La medicina rigenerativa applicata all'ortopedia ha un potenziale molto vasto di utilizzo. Basti pensare a quante tipologie di lesioni e di patologie possono andare a danneggiare una o più parti del sistema muscolo-scheletrico (l'insieme di muscoli, ossa, tendini, legamenti, cartilagini che rappresentano la struttura del nostro corpo e ci permettono il movimento).
È una specializzazione che prevede diverse tecniche e diverse tipologie di applicazione. Per questo, per parlare del prezzo della medicina rigenerativa è necessario valutare diversi aspetti, che vanno dalla diagnosi al tipo di tecnica utilizzato e alla zona di intervento.
Il prezzo dei trattamenti di medicina rigenerativa
Prima di poter indicare al paziente il prezzo totale del trattamento di ortopedia rigenerativa, è indispensabile che il medico ortopedico effettui una visita specialistica, in modo da valutare lo stato della lesione, le condizioni generali del paziente, eventuali precedenti esami e trattamenti svolti in passato, in modo da avere un quadro completo della situazione.
Ogni tipo di lesione avrà un approccio differente, che sarà concordato fra medico e paziente con assoluta chiarezza, anche per quanto riguarda i costi e le spese da sostenere.
In caso di traumi o lesioni di tipo acuto, la medicina rigenerativa può essere utilizzata sia come terapia esclusiva, sia in associazione all'intervento di chirurgia ortopedica, per favorire e accelerare i processi di guarigione. Nel caso delle patologie degenerative, come l'artrosi, non esiste un protocollo di cura che possa definitivamente fermare la malattia. Potranno quindi essere previsti cicli periodici di infiltrazioni endoarticolari per rallentare il decorso delle lesioni articolari e tenere sotto controllo il dolore.
Il prezzo delle infiltrazioni sarà pertanto diverso, anche perché ogni lesione implica l'utilizzo di diverse concentrazioni di preparato, e specifiche metodologie di applicazione.
Quando si prende in considerazione il prezzo della medicina rigenerativa, non bisogna tuttavia limitarsi a considerare il costo delle infiltrazioni fine a sé stesso. È necessario anche tenere conto del risparmio che possono procurare se si pensa, come alternativa, a un intervento chirurgico o di impianto di protesi. Oltre a questo aspetto, c'è il tempo di recupero molto più breve e la maggior autonomia nei movimenti che possono essere vantaggiosi anche da un punto di vista economico se si pensa ai giorni di malattia presi a lavoro o allo stop dalle attività sportive.
La medicina rigenerativa è detraibile?
Le prestazioni mediche fornite da uno specialista sono detraibili nella dichiarazione dei redditi, pertanto anche la medicina rigenerativa è detraibile. Dal 2020, ricordiamo, per poter includere le spese sanitarie fra i costi detraibili in dichiarazione, queste devono essere pagate con bonifico o, comunque, con un metodo tracciabile.
PRP: tempi di recupero dopo il trattamento.
I tempi di recupero dopo il trattamento con PRP sono ottimi. Una volta effettuata l'infiltrazione di gel piastrinico, il paziente può riprendere da subito le sue normali attività quotidiane, senza particolari limitazioni.
Appena terminato l'intervento, sarà possibile camminare in autonomia, senza l'ausilio di stampelle, e fare ritorno autonomamente alla propria abitazione.
Solo nel caso di sportivi e di chi compie attività fisiche intense, il medico ortopedico indicherà adeguati tempi di riposo da rispettare, in modo da permettere la corretta azione del trattamento.
In particolare, saranno necessari fino a due mesi di attenzione prima di riprendere a fare sforzi intensi e fino a tre mesi per riprendere l'attività fisica agonistica.
Ovviamente, ogni caso deve essere valutato singolarmente in accordo con il proprio medico specialista ortopedico.
Opinioni sulla medicina rigenerativa
Gli effetti della medicina rigenerativa in ortopedia sono oggetto di studi approfonditi. I benefici sono stati ampiamente dimostrati, anche se si continua ad indagare sulle potenzialità rigenerative, in particolare delle cellule staminali mesenchimali Lipogems e del gel piastrinico PRP, e sulla loro capacità di attivare la rigenerazione dei tessuti in cui vengono iniettate.
Le opinioni sulla medicina rigenerativa riportano effetti benefici sia in caso di lesioni articolari e muscolo tendinee, che di patologie degenerative. In particolare, la riduzione del dolore e del processo infiammatorio, oltre a una facilitazione della mobilità articolare, sono riportate dalla gran parte dei pazienti sottoposti a questi trattamenti.
Il grado di lesione, le condizioni fisiche del paziente e l'estensione della zona interessata offrono, come è facile intuire, differenze sui risultati ottenuti con le infiltrazioni e sulle conseguenti opinioni sulla medicina rigenerativa.