La medicina rigenerativa con cellule staminali mesenchimali
Le cellule staminali mesenchimali (Lipogems) sono una particolare tipologia di cellule staminali. La loro particolarità è quella di trovarsi (e quindi di poter essere estratte) nel tessuto adiposo del paziente stesso.
L'estrazione di cellule mesenchimali con tecnica Lipogems è, quindi, un procedimento molto semplice, che si svolge attraverso una normale liposuzione della durata di pochi minuti, effettuata in anestesia locale.
Le cellule mesenchimali adipose sono cellule staminali dell'adulto che possono essere attivate e possono differenziarsi per rigenerare il tessuto in cui vengono iniettate. Proprio per questa loro caratteristica, le cellule staminali prelevate dal soggetto adulto si definiscono multipotenti: hanno, cioè, la capacità di differenziarsi per dare origine alle cellule di un particolare tessuto.
Nell'ambito dell'ortopedia rigenerativa, il potenziale delle iniezioni di cellule adipose con la metodica Lipogems o Lipocell apre la porta a una grande varietà di interventi, sia per favorire la guarigione in seguito ad un evento traumatico, che per ridurre il dolore e rallentare la progressione delle patologie degenerative, come l'artrosi. Presentano, inoltre, una capacità antinfiammatoria, aspetto molto utile in alcune fasi della malattia da trattare.
Lipogems vs prp: le differenze principali
Sono entrambe due tecniche ampiamente utilizzate nell'ambito dell'ortopedia rigenerativa. Le principali differenze risiedono nella tipologia di estrazione e dal composto che se ne ricava.
L'iniezione di cellule adipose mesenchimali, sicuramente più efficace per quanto riguarda la capacità rigenerativa, sfrutta una particolare tipologia di cellule staminali dell'adulto estratte dal tessuto adiposo. Queste cellule, definite Lipogems, si vanno a differenziare per riparare i tessuti cartilaginei, tendinei o muscolari danneggiati.
Il trattamento con PRP, ovvero il gel piastrinico (o pappa piastrinica) sfrutta particolari elementi, definiti Fattori di Crescita, che si trovano all'interno delle piastrine. In questo caso, viene estratta una piccola quantità del sangue del paziente, e centrifugata in modo da separare il gel piastrinico concentrato dagli altri componenti del sangue. Le infiltrazioni con pappa piastrinica hanno soprattutto un ottimo potere antinfiammatorio e stimolano la guarigione dei tessuti.
Entrambe le tecniche, quindi, hanno i loro benefici e i loro punti di forza. Una visita ortopedica specialistica con il dottor Vinicio Perrone permetterà al dottore di fare una diagnosi esatta del disturbo da trattare, per poter indirizzare il paziente verso la giusta terapia e accompagnarlo nel processo di guarigione e recupero.
Lipogems: le cellule staminali del tessuto adiposo. Come avviene l'intervento
L'iniezione di cellule staminali Lipogems funziona sia in caso di disturbi derivanti da eventi traumatici che per il controllo delle patologie artrosiche degenerative.
L'intervento è molto semplice e scarsamente invasivo. Si svolge in sala operatoria, in un'unica seduta, sviluppandosi in tre fasi. La durata totale è di circa 25/30 minuti.
Ovviamente, prima di concordare con il medico specialista ortopedico l'intervento, il paziente sarà sottoposto a una visita ortopedica approfondita, dove sarà raccolta la sua anamnesi, informazioni su eventuali altre patologie presenti, sull'assunzione di farmaci, e sulle abitudini e stile di vita, in modo da garantirgli il percorso di cura più appropriato per il suo specifico caso.
Le cellule staminali mesenchimali possono essere estratte da varie zone, ma quella che i ricercatori hanno individuato come sede ideale è rappresentata dal tessuto adiposo presente nella zona addominale o sulle cosce.
Innanzitutto viene praticata una leggera anestesia locale.
Poi, con un piccolo ago su una siringa, viene estratto il grasso. Il tessuto adiposo estratto viene trattato meccanicamente per separare le cellule mesenchimali dagli altri componenti del tessuto adiposo, che non servono ai fini del trattamento. Questo procedimento serve anche ad attivare la conversione da pericita (cioè la cellula mesenchimale indifferenziata) a cellula mesenchimale attiva, pronta per la rigenerazione del tessuto sofferente. La differenza fra Lipogems e Lipocell risiede nella procedura meccanica specifica utilizzata ad attivare il pericita.
L'ultima fase è rappresentata dall'infiltrazione del preparato di cellule mesenchimali a livello del tessuto o dell'articolazione danneggiata (ad esempio all'interno dell'articolazione dell'anca, del ginocchio o in un tendine).
Iniezioni di Lipogems: tutti i benefici
Il primo grande beneficio del trattamento con Lipogems è dato dal fatto che l'efficacia delle cellule mesenchimali è "no age-related" ovvero non legata all'età del paziente. Questo consente di avere ottimi risultati anche in persone anziane, in quelle che per la loro età o condizione fisica sono sconsigliate a sottoporsi ad un intervento protesico.
Le infiltrazioni con cellule mesenchimali rappresentano, infatti, un eccezionale aiuto in caso di artrosi, aiutando la persona a mantenere autonomia di movimento e riducendo il dolore. Grazie alle cellule mesenchimali di provenienza dal tessuto adiposo è possibile posticipare l'impianto di protesi. La tecnica rappresenta, quindi, una valida alternativa all'operazione chirurgica per quelle persone che non possono o non vogliono effettuarlo.
L'effetto dura da uno a tre anni (più l'articolazione o la zona trattata risulta compromessa, minore sarà l'efficacia).
Oltre ai benefici delle Lipogems per l'artrosi, le cellule mesenchimali danno risultati straordinari per favorire la guarigione in seguito ad interventi chirurgici, ad esempio per riparare ad eventi traumatici. Questa loro azione coadiuvante all'intervento chirurgico offre al paziente tempi di recupero ridotti, riduzione del dolore, e una più efficace risposta alla riabilitazione.
I casi più trattati in ortopedia rigenerativa: Lipogems per artrosi, ginocchio e anca
I casi che offrono i risultati più soddisfacenti e più richiesti dai pazienti riguardano:
- trattamento con Lipogems nel ginocchio: il ginocchio è una zona particolarmente soggetta a sollecitazioni. Sia in caso di traumi che di artrosi del ginocchio, la limitazione motoria e il dolore rappresentano una grave limitazione per il paziente. La cartilagine è un tessuto non vascolarizzato: per questo, presenta una limitata capacità auto-rigenerativa. Le cellule mesenchimali, andandosi a differenziare nel tessuto cartilagineo, ne favoriscono la riparazione. Anche in caso di operazioni al menisco, le cellule adipose (Lipogems) si sono rivelate un sostegno prezioso;
- trattamento con Lipogems nell'anca: nei casi di artrosi dell'anca (coxartrosi) le cellule mesenchimali si sono rivelate molto utili, sia per favorire la rigenerazione cellulare, sia per controllare l'infiammazione e ridurre il dolore. Applicate nella fase iniziale della malattia, possono tenerla sotto controllo, aiutando il paziente a mantenere una buona capacità motoria. Allo stesso modo, possono essere utilizzate in alternativa all'intervento, quando questo non sia possibile, ad esempio nei pazienti di età molto avanzata;
- iniezioni di cellule adipose nella caviglia;
- infiltrazioni di cellule adipose nella spalla;
- coadiuvante in interventi chirurgici di riparazione tendinea, come nel caso del tendine d'Achille.
Lipogems: tempi di recupero dopo l'intervento.
In seguito all'iniezione di cellule staminali mesenchimali, il paziente può riprendere quasi da subito le sue normali attività. Sarà immediatamente in grado di camminare senza l'aiuto di stampelle e, dopo circa 2 ore, potrà fare ritorno alla propria abitazione. Si consiglia solo di non fare sforzi o eccessiva attività fisica per almeno due/tre giorni dopo la procedura.
La zona potrebbe rimanere leggermente gonfia o dolente per un giorno o due, ma questi effetti scompariranno progressivamente. Allo stesso modo, si avvertirà un crescente miglioramento, sia delle capacità motorie che in relazione al dolore. Man mano che le cellule mesenchimali vanno a riparare la zona danneggiata questi effetti si faranno sempre più evidenti.
Medicina rigenerativa con cellule staminali Lipogems: i costi
Il costo delle iniezioni con cellule mesenchimali Lipogems varia in base alla patologia da trattare, alla zona, e al percorso terapeutico che verrà stabilito in accordo con il medico specialista ortopedico.
Contattando il dottor Vinicio Perrone, questi fornirà all'interessato tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole. Sarà quindi possibile programmare una prima visita ortopedica di diagnosi e valutazione. Il prezzo del trattamento con Lipogems, e di un eventuale percorso riabilitativo sarà preventivamente comunicato al paziente, con professionalità e trasparenza.
Lipogems: controindicazioni ed effetti collaterali delle cellule mesenchimali
Dal momento che le cellule mesenchimali Lipogems sono estratte dal tessuto adiposo dell'individuo stesso, sono ben tollerate dall'organismo e non presentano rischi di effetti collaterali o risposte autoimmuni. Gli unici effetti collaterali delle Lipogems possono essere un lieve arrossamento, indolenzimento e gonfiore della zona trattata, che tendono a scomparire nel giro di pochi giorni.
Lo stesso vale per eventuali controindicazioni alle iniezioni con staminali mesenchimali (Lipogems, Lipocell). Il trattamento non è invasivo ed è ben tollerato dalla maggioranza delle persone. Le uniche limitazioni sono rappresentate dalla presenza di malattie autoimmuni, di gravi infezioni o tumori. In questi casi l'intervento deve essere valutato con attenzione dal medico ortopedico specialista.